Arabia Saudita: qui, le donne con la pelle più bella del mondo

Qui in Occidente ci si sforza tanto di rendere la pelle più bella e luminosa che mai, più che altro perchè la nostra stessa cultura ci ha sempre insegnato che l’estetica riveste un ruolo determinante nella vita di ciascuno di noi. Ma esistono parti del mondo dove la bellezza viene taciuta e le forme nascoste: la stessa parte della Terra che però, stando a quanto rivelato da una dermatologa di quelle zone, può vantare di avere le donne con la pelle più bella del mondo.

arabia-saudita-donne

A mettere nero su bianco questa realtà è Najat al-Nazr, dermatologa del Qatif Central Hospital sito nell’est dell’Arabia Saudita. Secondo l’esperta, le donne che vivono in questa particolare zona avrebbero una pelle molto più bella, sana e tonica rispetto a quella di donne che vivono in tutt’altri paesi. La ragione, secondo Najat al-Nazr, risiederebbe nel fatto che “proteggere il viso dagli effetti negativi dei raggi del sole” sarebbe un passo determinante da compiere per chiunque voglia farsi portatrice di una cute “pura e setosa”.

Del resto non rappresenta certo un mistero il fatto che, relativamente a questa particolare area del Medio Oriente, le donne siano solite vivere protette da un velo che ne ricopre la quasi totalità del corpo. Il velo, oltre a farsi carico di una ormai nota componente religiosa, avrebbe così un ruolo anche per quel che riguarda la protezione della pelle dalle ustioni e dalla fotodermatite, condizioni che sono conseguenze dell’azione solare nonché anticamera di una pelle vittima dell’invecchiamento accelerato.

La ricetta della dermatologa araba affinché ogni donna possa vantare di avere una cute splendente, quindi, risiede in un unico grande accorgimento: quello di proteggere il corpo dall’azione del sole, con particolare riferimento alle ore in cui i raggi si fanno più intensi (ovverosia tra le 10 e le 16). Per la stessa ragione andrebbero evitati i trattamenti laser, il sottoporsi ad un gettito di acqua troppo caldo così come a sedute stressanti come ad esempio la sauna.

Velo o non velo però, vale la pena chiedersi a cosa serva avere “la pelle più bella del mondo” se poi, di fatto, non la si possa sfoggiare a quasi nessuno!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *