Eliminare la cellulite a tavola: quali ricette?

Cellulite e ritenzione idrica rientrano a pieno titolo nella lista degli inestetismi più odiati dalle donne. La cosiddetta pelle a buccia d’arancia che va formandosi per lo più su cosce e glutei, infatti, da una sensazione di vecchiaia anche alla ragazza più giovane. Ma al di là dei rimedi chirurgici ci sono tanti accorgimenti utili che ciascuna donna potrebbe prendere in seria considerazione per combattere la cellulite a tavola!

Per eliminare questo genere di inestetismo cutaneo è fondamentale scegliere degli alimenti depuranti, ovverosia che abbiano la capacità di drenare e di eliminare i liquidi in eccesso: tra questi includiamo il limone, i frutti di bosco e i cereali integrali. Detto ciò, i nemici della depurazione sono senza alcuna ombra di dubbio il sale e tutti quei cibi in scatola che tante volte abbiamo visto sponsorizzare nelle pubblicità; ma suggeriamo di allontanare dalla propria dieta alimentare anche le salamoie e gli snack.

insalata

Andiamo ora un po’ più nel dettaglio cominciando con l’analizzare la colazione. Appena alzati è buona norma bere un bicchiere d’acqua tiepida con l’aggiunta di limone; aspettiamo quindi una mezz’oretta e solo successivamente accingiamoci a consumare latte, yogurt magro, caffè d’orzo non zuccherato e cereali integrali. Per quanto riguarda il pranzo, invece, sono consigliati piatti a base di verdure di stagione da accompagnare ad un frutto fresco (sempre di stagione): a questo proposito sono ottimi la pasta o il riso integrali conditi con delle salse leggere.

A cena possiamo scegliere tra carne e pesce poiché l’importante è, come al solito, ridurre i condimenti che potremmo francamente risparmiarci. Come contorno vanno benissimo tutte le verdure fresche o cotte che siano: fra quelle da preferire segnaliamo i pomodori, le cipolle, l’aglio, il radicchio, il carciofo e il finocchio.

In ultimo, ma non per questo meno importante, ricordiamo di bere molta acqua durante il corso della giornata e di assumere centrifugati freschi o tisane drenanti prive di zucchero per aiutare il metabolismo a drenare i liquidi in eccesso. E naturalmente prestiamo attenzione affinché cibi fritti o preparazioni eccessivamente condite stiano a debita distanza dalla nostra dieta alimentare!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *