Le principali cause della cellulite

Sono sempre più le donne che oggi giorno ripongono una particolare attenzione alla cura del loro aspetto fisico: tendono a fare parecchia ginnastica in maniera tale da tenersi in forma, sono solite acquistare creme anti età con l’obiettivo di donare un aspetto più giovanile alla propria pelle e di conseguenza hanno un particolare occhio di riguardo verso un’alimentazione sana ed equilibrata.

E la cellulite è uno di quegli inestetismi che più sono soliti affliggere la vita di parecchie donne, ma forse prima di darsi ai rimedi atti a combatterne la propagazione, non sarebbe forse il caso di conoscere le cause che la scatenano (così da provare a risolvere il problema alla radice)?

cause-cellulite

Stile di vita: tra le cause principali che sono all’origine della cellulite troviamo uno stile di vita anche solo un po’ sregolato. Come affrontiamo la nostra quotidianità è una condizione determinante nella comparsa o meno degli inestetismi cutanei: occorre perciò prendere in considerazione un’alimentazione basata su canoni salutari, allontanando tutte quelle sostanze che sono nocive per un equilibrio alimentare sano. Per questa ragione dobbiamo cercare di evitare o quanto meno ridurre al minimo i grassi o cibi con un alto livello di tossine, poiché eliminando anche solo questi due capisaldi di un’alimentazione nociva saremo già al 50% dell’opera!

Movimento fisico: dopodichè è necessario anche darsi una mossa ed evitare di stare sedute notte e giorno. Alziamoci dal divano di casa e approfittiamo di ogni momento libero per mettere in moto il nostro corpo. Come? E’ sufficiente fare qualche faccenda di casa in più, una corsetta nel quartiere limitrofo, una passeggiata nei nostri posti preferiti o comunque sia un esercizio fisico di qualunque genere (l’importante è, neanche a ripeterlo, il m-o-v-i-m-e-n-t-o!).

Fattore ormone ed ereditarietà: non è più una novità che la cellulite sia spesso conseguenza di fattori ormonali propri della persona. I cambiamenti di natura ormonale possono infatti esser causa della comparsa di quella maledetta pelle a buccia d’arancia! Ma sono altrettanto numerosi i casi di persone che sono finite con l’esser vittime della cellulite anche solo per via di un fattore ereditario: è sufficiente avere un antenato affetto da cellulite per poter correre il rischio di contrarla a nostra volta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *