Voglia di una pelle giovane? I 5 alimenti che mantengono viva la cute

Riponiamo una grande attenzione nei confronti del nostro aspetto fisico e come persone che vivono di relazioni spesso finiamo per essere disposte a tutto pur di sfoggiare una pelle lucente. Tuttavia è inutile adoperarsi a suon di quattrini (e trattamenti invasivi) affinché la cute appaia giovane: la soluzione per un ringiovanimento estetico è molto più vicina di quanto possiamo pensare!

Già, perchè è sufficiente aprire il frigorifero di casa per accedere ad una serie di alimenti che contribuiscono a mantenere una pelle giovane e sana.

avocado

Spinaci – Sappiamo bene come le verdure siano estremamente benefiche in termini di salute, ma forse non tutti eravamo a conoscenza delle loro altrettante potenzialità sotto un punto di vista estetico! Gli spinaci, ad esempio, sono ricchi di antiossidanti chiamati luteina: favoriscono sì la vista, ma lavorano sodo anche nella prevenzione delle rughe favorendo l’idratazione e l’elasticità della cute. Come se tutto ciò non bastasse, grazie all’elevata concentrazione di vitamine K e C, gli spinaci hanno anche il potere di ridurre le occhiaie.

Aglio – Rimanendo in tema verdure passiamo ad un altro alimento che non ha certo lo stesso buon sapore degli spinaci, ma che per quanto riguarda gli effetti benefici sembra proprio che non gli si possa rimproverar nulla! Parliamo dell’aglio che oltre ad essere un efficace antibiotico ed un potente antibatterico, aiuta l’organismo a curare l’acne in via del tutto naturale.

Ostriche – Siamo i soggetti prediletti del pallore e vittime per eccezione di occhiaie e pelle giallastra? Questo è un sintomo conseguente alla carenza di vitamina B12 o di ferro: per risolvere la questione non dobbiamo far altro che aumentare l’assunzione di alimenti che contengano queste sostanze come, per l’appunto, ostriche, alghe, vongole e cozze.

Banane – La ritenzione idrica è uno dei problemi più frequenti tipico del gentil sesso, nonché causa inevitabile di alcuni inestetismi cutanei. Per sconfiggerla efficacemente dobbiamo aumentare l’assunzione di potassio magari facendoci aiutare da banane, fragole, melone e papaya.

Avocado – Considerato un frutto squisitamente afrodisiaco, l’avocado è ricco di omega-3, una fonte di grassi sani che contribuisce all’idratazione della pelle e che gioca un ruolo efficace nella prevenzione delle rughe. Inoltre l’avocado produce effetti straordinari in quanto a riduzione di acne e psoriasi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *